Skip to content Skip to footer
Scopri la storia, le caratteristiche e la classificiazione del Vulcano Stromboli. Scopriamo cosa vedere, le escursioni e l’osservatorio.
Indice dell'articolo
asharared 1

Ashàra è una società di Guide Vulcanologiche che si occupa di escursioni sui vulcani Etna e Stromboli. Leggi gli articoli e conosci questi splendidi vulcani.

Condividi l’articolo con i tuoi amici

Dove si trova lo Stromboli? 

Stromboli è la più settentrionale delle Isole Eolie, un gruppo di isole vulcaniche situato tra la Sicilia e la parte meridionale della penisola italiana. Stromboli dista 54 km dalla Calabria, 55 km dalla Sicilia e 240 km da Napoli. L’isola più vicina è Panarea, 18 km verso SW.  

Altezza di Stromboli – Isola di stromboli 

Il vulcano Stromboli è uno stratovulcano attivo senza interruzione. Lo Stromboli è contraddistinto da millenni da una persistente attività eruttiva, caratterizzata da modeste esplosioni intermittenti, separate da intervalli di tempo che variano da pochi secondi a decine di minuti, che determinano il lancio di bombe e brandelli incandescenti fino a 50 metri d’altezza. Si tratta della cosiddetta attività stromboliana ed ha luogo nella terrazza craterica del vulcano Stromboli, ubicata a circa 750 metri di quota. La cima raggiunge i 924 m s.l.m.. Tuttavia, essendo la base del cono tra 1500 e 2000 m sotto il livello del mare, il vulcano è molto più grande di quanto possa apparire. L’area emersa misura solamente 12.6 kilometri quadrati 

Benvenuti allo Stromboli, cosa vedere? 

Appena sbarcati a punta Scari, luogo in cui è situato l’approdo, si nota subito il fascino di quest’isola immersa in colori ed odori unici al mondo. Scopriamo insieme cosa c’è da visitare nella splendida isola di Stromboli … 

Alte scogliere spezzate da piccole spiagge di sabbia nerissima alternate da insenature e grotte, le bianche case mediterranee. 

Appena arrivati al porto di Stromboli 

Uscendo dal porto si trova una strada che si immette direttamente all’interno del centro abitato, questa ripida salita vi condurrà fino a piazza San Vincenzo, dalla quale si può ammirare uno scorcio panoramico del porto e della Spiaggia di Scari con lo Strombolicchio, il vulcano più vecchio dell’Eolie, (oggi rimasto solo il neck, il condotto eruttivo saturato dalla lava solidificata ). 

A spasso per il centro abitato dell’isola di Stromboli 

Percorrendo la via Vittorio Emanuele, vi troverete subito di fronte alla casa dove Roberto Rossellini e Ingrid Bergmansoggiornarono durante le riprese del Film Stromboli Terra di Dio nel 1949; fu il loro nido d’amore, oggi ricordato da un targa. 

La strada spezzata da piccole vie che conducono al mare, piene di fascino e ricche di scorci imperdibili, conduce alla chiesa di San Bartolomeo, struttura realizzata nel 1801; nella facciata vi è una statua raffigurante il Santo venuto dall’oriente, realizzato con la classica iconografia. 

Piscità, calette di spiagge nere

Proseguendo dalla chiesa si arriva facilmente a Piscità, zona residenziale e nota per le numerose calette di spiagge nere incastonate tra costoni di pietra lavica. La strada porta fino ad un’ampia spiaggia che delimita la fine dell’agglomerato urbano e l’inizio della della Sciara del Fuoco. 

Osservatorio Stromboli 

All’estremità di Piscità vi è una stradina alquanto polverosa ma ricca di macchia mediterranea che conduce all’osservatorio Stromboli, oggi trasformato in ristorante (fatevi accompagnare dalle classiche apette adibite al trasporto di persone). Di sera, mentre comodamente gusterete la vostra cena, potrete vedere le meravigliose esplosioni e i lanci di lapilli, eventi che si ripetono in media ogni 15/20 min. Durante gli spostamenti notturni non dimenticate di portare con voi una torcia, l’isola per volontà dei locali non è illuminata e questo permette di vedere un tappeto di stelle come se foste in mezzo al mare.

Stromboli excursion 

Stromboli è un’isola magica, ricca di bellezza naturale data dal mare ed i fondali che la circordano, la vegetazione che ne ricopre la superficie, lo strombolicchio come fondamentale punto di riferimento ed infine il complesso vulcanico con la sua persistente attività stromboliana che attira, come un faro intermittente, turisti da ogni angolo del mondo 

Le guide vulcanologiche di Ashàra organizzano giornalmente escursioni su Stromboli fino alla massima quota consentita: 

  • Il trekking al Tramonto sulla Sciara del Fuoco: che permette di arrivare fino a 400mt di quota attraverso un sentiero natura, ammirando un meraviglioso tramonto sull’arcipegalo eoliano e le esplosioni di lava che brillano nel cielo notturno. Clicca quì per saperne di più.
  • Il trekking ai crateri sommitali dello Stromboli: che però, a causa della forte attività vulcanica e dall’ordinanza in vigore dal 2019, non sono momentaneamente accessibili, limitando dunque la salita fino a quota 400mt accompagnati con guida vulcanologica e fino a quota 290mt senza guida. Clicca quì per saperne di più.
2 months ago
Mariagrazia Caruso

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

Articoli che potrebbero interessarti

Header pic 1

Ashàra

Migliori escursioni sull'etna

Ti piacerebbe provare una nuova esperienza? Scopri come si svolgono e cosa potrai ammirare durante le escursioni. Scopri di più. 
chi siamo 4

Ashàra

Migliori escursioni Stromboli

Scopri i tracciata delle escursioni sul Vulcano Stromboli e la magia che ha in serbo per te e per i tuoi cari. Scopri di più. 
asharared 1

Ashàra è un gruppo di Guide Vulcanologiche che si occupa di escursioni sui vulcani Etna e Stromboli che con questi articoli che vuole farti conoscere questi splendidi vulcani. Clicca quì per vedere tutte le nostre escursioni.

Condividi l’articolo con i tuoi amici

1200px Tripadvisor Logo circle green vertical lockup registered RGB.svg
google reviews

© 2023 Ashàra Volcanological Guides in Sicily. All Rights Reserved.

 Continuando a utilizzare il nostro sito Web l’utente accetta il nostro uso dei cookie. Per maggiori informazioni si prega di consultare la pagina Privacy & Policy