La funivia dell’Etna con la sua interessante storia legata alle eruzioni dell’Etna che l’hanno distrutta nel corso degli anni ad oggi Curiosità, prezzi e funzionalità nel blog di Ashàra Volcanological Guides
asharared

Ashàra è una società di Guide Vulcanologiche che si occupa di escursioni sui vulcani Etna e Stromboli. Leggi gli articoli e conosci questi splendidi vulcani.

Condividi l’articolo con i tuoi amici

La funivia dell’Etna rappresenta un grande ed importante punto per il turismo Etneo, la quale consente a migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo di scoprire le peculiarità geologiche del più alto vulcano attivo d’Europa.

 

Etna Funivia, Storia di nascita e distruzione

Naturalmente la funivia Etna ha una lunga storia che inizia negli anni 50 e che fino ai nostri giorni ha subito molti cambiamenti dovuti proprio alle eruzioni che l’hanno più volte distrutta.

Inizialmente la società della funivia fu chiamata SI TAS, ovvero ‘’Società industrie turistico alberghiere siciliane” e la sua inaugurazione avvenne nel 1966.

 

Da dove parte la funivia dell’Etna

La stazione di partenza fu collocata a 1927 metri in prossimità dello storico Rifugio Sapienza, dove si trova ancora tutt’oggi.

Il Rifugio Sapienza, oltre ad essere appunto la stazione di partenza per la funivia dell’Etna è anche uno dei Rifugi Montani più importanti dell’intero Parco.

Sono presenti diversi ristoranti, servizi, noleggi, agenzie e tanti souvenir.

Fu invece la stazione terminale della funivia che cambiò quota di volta in volta a causa delle Eruzioni Etna che la distrussero negli anni

Storicamente arrivava fino a 2930 metri ma fu distrutta dalla violenta eruzione del 1971 per la troppa vicinanza alle quote sommitali.

Collocata poi dopo qualche anno a 2500mt, per mantenere una certa distanza dai crateri sommitali, fu poi distrutta nel 1983, ricostruita e distrutta nuovamente nel 1985 rimane chiusa fino al 1990, dove venne ricostruita per l’ennesima volta per poi ripetere l’evento distruttivo con la potente eruzione del 2001.

Quest’ultima colata fu in grado di danneggiare non solo la funivia ma bensì anche gran parte della stazione turistica del Rifugio Sapienza.

Ricostruita nuovamente e si spera definitivamente nel 2004, oggi l’attuale stazione di arrivo conduce i visitatori a 2500 metri e offre una splendida vista sui crateri sommitali, sul versante meridionale del vulcano e sul golfo di Catania.

 

Nonostante sia stata distrutta ben cinque volte, grazie alla famiglia Russo/Morosoli, ancora oggi tutto il mondo può apprezzare in chiave turistica il versante meridionale dell’Etna

 

Funivia Etna, quanto dura e come funziona:

La durata della funivia dal Rifugio Sapienza fino a quota 2500 metri è di circa 15 minuti in cabine singole di 6 posti ciascuno.

All’arrivo della stazione superiore partono poi per le quote più alte gli Unimog 4×4 che dal 2021 arrivano a quota 2700 metri circa a causa dell’ordinanza vigente sulla chiusura dei crateri sommitali per la forte attività vulcanica.

Prima di quell’anno, gli Unimog 4×4 arrivavano fino a quota 2900mt circa per poi intraprendere a piedi il sentiero verso il cratere Centrale

 

Quanto costa il biglietto funivia Etna:

I costi funivia Etna hanno prezzi variabili quasi ogni anno stabiliti dalla società stessa che la gestisce.

Prezzo funivia Etna: 30,00€ a persona andata e ritorno con riduzioni per bambini

 

I biglietti sia per Funivia sia per Unimog 4×4 si possono acquistare direttamente in cassa al Rifugio Sapienza ed hanno costi variabili in base a ordinanze, quote e stagionalità.

 

Funivia e Tramonto sull’Etna

Spesso, una delle attività più belle ed emozionanti da vivere sul vulcano Etna, è l’esperienza del tramonto in quota.

Ashàra organizza in forma privata questa meravigliosa esperienza adattandosi all’orario di apertura e chiusura della funivia: dalle 9.00am alle 16.00am

Prendendo l’ultima funivia in salita delle 15.30am sarai pronto ad attendere poi in quota un tramonto fuori dall’ordinario.

La discesa sarà poi effettuata interamente a piedi con lampade frontali: PURA MAGIA

 

Ashàra Volcanological Guides in Sicily comunicherà per tempo ed in base alla tipologia di tour scelto, i costi aggiuntivi per biglietto funivia e Unimog 4×4.

6 months ago
Mariagrazia Caruso

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

Articoli che potrebbero interessarti

Header-pic-1

Ashàra

Migliori escursioni sull'etna

Ti piacerebbe provare una nuova esperienza? Scopri come si svolgono e cosa potrai ammirare durante le escursioni. Scopri di più. 

Ashàra

Migliori escursioni Stromboli

Scopri i tracciata delle escursioni sul Vulcano Stromboli e la magia che ha in serbo per te e per i tuoi cari. Scopri di più. 

asharared

Ashàra è un gruppo di Guide Vulcanologiche che si occupa di escursioni sui vulcani Etna e Stromboli che con questi articoli che vuole farti conoscere questi splendidi vulcani. Clicca quì per vedere tutte le nostre escursioni.

Condividi l’articolo con i tuoi amici

Bellissima escursione allo Stromboli ieri sera. La guida Giuseppe preparato e disponibile. Lo staff gentile e disponibile nel rispondere a ogni bisogno e domanda. Inoltre comodo il prestito di scarpe, torcia e bastoncini da trekking compresi nel costo dell’escursione. Consigliatissimo!

View google review

Francesca Mesiti

We had an amazing day with Giuseppe today. He is so knowledgeable and generous, super attentive, kind and passionate.

View google review

Margaret Fox

A great experience which you shouldn’t miss! The explanations of the well english speaking guide were between the amazing spectacle of the nature very interesting.

View tripadvisor

Breathtaking

Sebastian

Une super randonnée avec les explications d un guide au top ( anglais français et italien) arrivés à 400 m avec un coucher de soleil magnifique.

View tripadvisor

Superbe excursion

Christelle G

Quando si uniscono passione, professionalità, conoscenza ed empatia non si può che avere una fantastica giornata.

View tripadvisor

Quando le meraviglie della natura ti lasciano senza fiato

Vanessa Chantal C

Great crew, great guide, well organised and a nice mentality towards safety en the preservation of the mountain.

View tripadvisor

Great crew

Pieter D
1200px-Tripadvisor_Logo_circle-green_vertical-lockup_registered_RGB.svg
google-reviews