TERMINI E CONDIZIONI

Aspetti generali
  1. Le presenti “Condizioni generali di contratto” disciplinano ai sensi di legge i servizi professionali offerti, prenotati attraverso il sito ashara.it e il cliente finale. Esse valgono per tutte le  prestazioni riferite ad Ashàra Volcanological Guides, anche se fornite da terzi.
  2. La prenotazione è da considerarsi “contratto d’opera” ai sensi dell’art 2222 C.C., obbligando rispettivamente le parti alla prestazione del servizio e al pagamento della tariffa concordata. L’obbligo di  pagamento resta sussistente, nei tempi e nei modi riportati dalla prenotazione, anche nell’eventualità in cui il servizio venga offerto non dal titolare di Ashàra, ma da un suo sostituto o collaboratore,  ai sensi dell’art. 2232 C.C.
  3. VALIDITÀ: Le date, gli itinerari ed i prezzi hanno validità annuale.
  4. PREZZI E SUPPLEMENTI: È probabile che a escursionisti dello stesso tour siano stati addebitati  prezzi diversi. Qualsiasi prezzo ridotto o sconto che potrebbero essere disponibili dopo il tuo pagamento o deposito non verrà applicato. Se desideri annullare la prenotazione per usufruire di un prezzo più conveniente, si applicano le condizioni di cancellazione complete.
  5. INCLUSIONI ED ESCLUSIONI: I prezzi forniti comprendono l’attrezzatura adatta per lo svolgimento dell’attività. Ad ogni modo, il cliente può usufruire della sua attrezzatura personale qualora ne disponga solo se la guida li ritiene adatti al percorso. In tal caso non vi sarà scontistica sul prezzo. Oltre all’attrezzatura, sono sempre inclusi i servizi di guida con annessa assicurazione in caso di incidenti. Non sono inclusi gli eventuali trasporti inerenti alle attività, o i servizi transfer, che possiamo comunque organizzare.
  6. REQUISITI DI ETÀ E SALUTE: Per la maggior parte delle nostre attività, non abbiamo limiti di età  superiori anche se ricordiamo che i nostri itinerari possono essere fisicamente impegnativi e gli escursionisti devono assicurarsi di essere adeguatamente in forma per consentire la piena partecipazione. Tutti gli escursionisti devono far presente anticipatamente eventuali patologie cardiache, di  vertigini, articolazioni o operazioni subite che potrebbero compromettere la salute del partecipante.  Nei gruppi non sono ammesse donne in gravidanza dopo il 3 mese, bambini in carrozzina o in zaino  porta-bimbo.
  7. ASSICURAZIONE: Le nostre guide vulcanologiche sono dotate di assicurazione di responsabilità  civile terzi.
  8. ACCETTAZIONE DEL RISCHIO: Riconosci che la natura delle escursioni è avventurosa e che la  partecipazione prevede un certo rischio personale. Visiterai dei vulcani attivi dove vi sono tipologie di rischi e sfide fisiche maggiori di  quelli presenti nella nostra vita quotidiana. Per valutare la fattibilità delle escursioni ci atteniamo ai rapporti degli enti scientifici di monitoraggio e alle ordinanze governative locali. Tuttavia è anche una tua responsabilità familiarizzare con tutto ciò che è rilevante alla tua esperienza e alla natura del tuo itinerario. Riconosci che la tua decisione di partecipare è alla luce di queste informazioni e accetti di essere consapevole di eventuali rischi.
  9. La tariffa è riferita esclusivamente ai servizi di guida. Sono esclusi dalla tariffa gli eventuali ticket o  spese accessorie, laddove previsto e i servizi offerti da terzi, quand’anche inseriti all’interno dell’itinerario.
  10. La tariffa riportata sulla scheda dell’itinerario si riferisce esclusivamente all’itinerario proposto.  Gli itinerari personalizzati sono soggetti a preventivo ad hoc con prenotazione successiva.
  11. ll pagamento della tariffa, è ordinariamente effettuato all’inizio del servizio. E’ tuttavia possibile pagare in anticipo prenotando direttamente dal sito internet o affini. I pagamenti possono essere effettuati sia in contanti fino alle somme stabilite dalla legge, sia con trasferimenti  bancari nei modi previsti dalla normativa vigente.
  12. Per le agenzie di viaggio e soggetti IVA, la scadenza per il saldo della fattura, salvo accordi tra le parti, è fissata naturalmente all’ultimo giorno del mese di emissione della stessa.
  13. La prenotazione dell’itinerario è soggetta alla disponibilità delle guide, è da ritenersi perfezionata con l’invio, da parte di Ashàra, di una mail di conferma riportante i dati dell’itinerario prescelto e i riferimenti del tour.
  14. La prenotazione dell’itinerario deve essere effettuata entro le 24 ore precedenti l’inizio del tour  per gruppi massimo di 12 persone, per singoli o coppie il termine ultimo è di 3 ore prima.
  15. La prenotazione di un itinerario può essere annullata o avere modifica di data senza alcun aggravio o penalità entro le 24 ore precedenti all’inizio del tour. Per i gruppi composti da più di dieci  persone, il termine per la modifica o l’annullamento è di 6 giorni. Laddove la prenotazione sia stata  effettuata nelle 24 ore precedenti l’inizio del tour, il termine ultimo per la modifica o annullamento  è di 18 ore prima.
  16. Gli orari di inizio tour e i luoghi di ritrovo sono espressamente riportati sulla mail di conferma di  prenotazione. Dev’essere cura del cliente provvedere a giungere per tempo al luogo di incontro con  la guida. Il limite di ritardo tollerato, prima dell’attivazione del “no show” è di 15 minuti dall’orario  indicato sulla prenotazione. Ashàra non si assume alcuna responsabilità per errori di localizzazione  o calcolo della tempistica per raggiungere il punto di ritrovo, ed invita i clienti a verificare per tempo   i fattori di cui necessitano.
  17. Nell’eventualità dell’impossibilità di effettuare il tour per ritardi non imputabili al cliente (ritardo  di nave, aereo, treno o comunque eventi relativi a fattori legati ai mezzi di trasporto ), non è da considerarsi “no show” e pertanto il tour sarà riprogrammato nella prima data e/o orario utile. Qualora il  tour venga completamente annullato e non è possibile stabilire una data alternativa, il cliente riceverà solo il 50% dell’importo.
Recesso per servizi accessori
  1.  Per eventuali servizi accessori si applica il diritto di recesso gratuito.
Sospensione unilaterale della prestazione
  1. Il maltempo, o altre situazioni diverse dall’ordinario, a meno che non vi siano casi di conclamata impossibilità stabilita dalle autorità locali, costituiscono motivo di annullamento del tour. Ashàra può unilateralmente e senza alcuna penalità, annullare o modificare il tour laddove, a suo insindacabile giudizio, sussistano reali rischi di incolumità nello svolgimento del tour.
Rimborsi
  1.  Il cliente ha diritto al rimborso totale dei tour prenotati e già pagati, qualora proceda ad annullare  il tour nei termini previsti dagli articoli 14, 15 e 16.
Accettazione e sottoscrizione
  1. Il cliente, con l’atto della prenotazione, accetta, senza riserve, le presenti Condizioni, che costituiscono parte integrante del contratto d’opera. Accetta altresì di sollevare Ashàra da qualsiasi pretesa, domanda, azione, perdita e danno (compreso spese legali) presentato o proposto da terzi e che deriva da comportamenti del cliente stesso che violano il diritto di terzi e le leggi, siano essi dolosi o colposi. Allo stesso modo, solleva Ashàra da inadempienze di terze parti, gestori di trasporti o altri soggetti in relazione a qualunque evento che possa pregiudicare il corretto svolgimento dell’escursione.
  2. Il cliente, con l’atto della prenotazione, dichiara espressamente di aver preso visione dell’informativa sulla privacy e di prestare il consenso.
  3. Il cliente, con l’atto della prenotazione, contrae una obbligazione contrattuale, regolata dalle presenti Condizioni generali di contratto, e se ne assume gli oneri. Allo stesso modo, Ashàra nell’atto del  perfezionamento della prenotazione si obbliga contrattualmente alla prestazione del servizio così  come riportato nella mail di prenotazione.
  4. Le presenti Condizioni generali di contratto sono sottoscritte dai titolari di Ashàra e si intendono validamente sottoscritte dal cliente con la spunta del form “Ho letto, compreso e accetto i  termini e condizioni” nel caso in cui si prenoti con pagamento differito; si intendono validamente  sottoscritte con la sola conclusione della prenotazione nel caso in cui si prenoti con pagamento diretto dal sito internet www.Ashàra.it