La funivia dell’Etna rappresenta un grande ed importante punto per il turismo Etneo, la quale consente a migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo di scoprire le peculiarità geologiche del più alto vulcano attivo d’Europa.
Etna Funivia, Storia di nascita e distruzione
Naturalmente la funivia Etna ha una lunga storia che inizia negli anni 50 e che fino ai nostri giorni ha subito molti cambiamenti dovuti proprio alle eruzioni che l’hanno più volte distrutta.
Inizialmente la società della funivia fu chiamata SI TAS, ovvero ‘’Società industrie turistico alberghiere siciliane” e la sua inaugurazione avvenne nel 1966.
Da dove parte la funivia dell’Etna
La stazione di partenza fu collocata a 1927 metri in prossimità dello storico Rifugio Sapienza, dove si trova ancora tutt’oggi.
Il Rifugio Sapienza, oltre ad essere appunto la stazione di partenza per la funivia dell’Etna è anche uno dei Rifugi Montani più importanti dell’intero Parco.
Sono presenti diversi ristoranti, servizi, noleggi, agenzie e tanti souvenir.
Fu invece la stazione terminale della funivia che cambiò quota di volta in volta a causa delle Eruzioni Etna che la distrussero negli anni
Storicamente arrivava fino a 2930 metri ma fu distrutta dalla violenta eruzione del 1971 per la troppa vicinanza alle quote sommitali.
Collocata poi dopo qualche anno a 2500mt, per mantenere una certa distanza dai crateri sommitali, fu poi distrutta nel 1983, ricostruita e distrutta nuovamente nel 1985 rimane chiusa fino al 1990, dove venne ricostruita per l’ennesima volta per poi ripetere l’evento distruttivo con la potente eruzione del 2001.
Quest’ultima colata fu in grado di danneggiare non solo la funivia ma bensì anche gran parte della stazione turistica del Rifugio Sapienza.
Ricostruita nuovamente e si spera definitivamente nel 2004, oggi l’attuale stazione di arrivo conduce i visitatori a 2500 metri e offre una splendida vista sui crateri sommitali, sul versante meridionale del vulcano e sul golfo di Catania.
Nonostante sia stata distrutta ben cinque volte, grazie alla famiglia Russo/Morosoli, ancora oggi tutto il mondo può apprezzare in chiave turistica il versante meridionale dell’Etna
Funivia Etna, quanto dura e come funziona:
La durata della funivia dal Rifugio Sapienza fino a quota 2500 metri è di circa 15 minuti in cabine singole di 6 posti ciascuno.
All’arrivo della stazione superiore partono poi per le quote più alte gli Unimog 4×4 che dal 2021 arrivano a quota 2700 metri circa a causa dell’ordinanza vigente sulla chiusura dei crateri sommitali per la forte attività vulcanica.
Prima di quell’anno, gli Unimog 4×4 arrivavano fino a quota 2900mt circa per poi intraprendere a piedi il sentiero verso il cratere Centrale
Quanto costa il biglietto funivia Etna:
I costi funivia Etna hanno prezzi variabili quasi ogni anno stabiliti dalla società stessa che la gestisce.
Prezzo funivia Etna: 30,00€ a persona andata e ritorno con riduzioni per bambini
I biglietti sia per Funivia sia per Unimog 4×4 si possono acquistare direttamente in cassa al Rifugio Sapienza ed hanno costi variabili in base a ordinanze, quote e stagionalità.
Funivia e Tramonto sull’Etna
Spesso, una delle attività più belle ed emozionanti da vivere sul vulcano Etna, è l’esperienza del tramonto in quota.
Ashàra organizza in forma privata questa meravigliosa esperienza adattandosi all’orario di apertura e chiusura della funivia: dalle 9.00am alle 16.00am
Prendendo l’ultima funivia in salita delle 15.30am sarai pronto ad attendere poi in quota un tramonto fuori dall’ordinario.
La discesa sarà poi effettuata interamente a piedi con lampade frontali: PURA MAGIA
Ashàra Volcanological Guides in Sicily comunicherà per tempo ed in base alla tipologia di tour scelto, i costi aggiuntivi per biglietto funivia e Unimog 4×4.