Escursione Etna Sud - Trekking ai Crateri Sommitali
Sali sulla cima dell’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa! Questa escursione ti permetterà di percorrere campi lavici, ammirare il paesaggio che ti circonda ed emozionarti ad ogni passo!
Incluso
- Guida Alpina o Vulcanologica
- Assicurazione
- Scarpe da trekking
- Casco
Non Incluso
- Cibo e acqua
- Biglietti funivia dell’Etna e bus 4X4
Costi extra
- Funivia dell'Etna e Bus 4X4 60€
Programma
- Incontro al nostro Info Point Ashàra situato al Piazzale Rifugio Sapienza Etna Sud e dopo i preparativi pre partenza ed un briefing, avrà inizio la nostra avventura: uno spettacolare trekking sulla cima dell'Etna
- Con funivia e bus 4×4 raggiungeremo circa 2800 m s.l.m, e da qui in circa 2 ore di camminata tra colate laviche e ambienti dall’aspetto lunare, raggiungeremo i Crateri Sommitali dell’Etna. Qui cammineremo sullo spettacolare bordo del Cratere Centrale, ci affacceremo sul vertiginoso Cratere di Nord-Est e vedremo al nostro fianco anche il famoso Cratere di Sud-Est, teatro delle più recenti e impressionanti eruzioni. Oltre alla vastità dei crateri sommitali, ti troverai ad ammirare un ambiente vulcanico unico al mondo, con emissioni di gas, bombe vulcaniche, e gli sfavillanti colori del terreno dovuti alla sublimazione di vari elementi, di cui lo zolfo in particolar modo. Durante la discesa visiteremo i Crateri Barbagallo e attraverseremo un canale di scorrimento lavico.
- Raggiunti nuovamente i 2500 m s.l.m con l’ausilio poi della funivia dell’Etna ritorneremo al punto di partenza.
Equipaggiamento
- Calze medio/lunghe
- Pantaloni lunghi (obbligatorio)
- Maglia + una di ricambio
- Felpa
- Giacca a vento
- Crema solare
- Zaino con 1 o 2 litri di acqua
- Snack e pranzo al sacco
Informazioni importanti
- Trekking rivolto ad escursionisti mediamente allenati, abituati a muoversi su terreno con fondo sabbioso o detritico, dove può non esserci la presenza di sentieri e dove il percorso può affrontare tratti talvolta esposti.
- E’ buona norma conoscere perfettamente le proprie condizioni di salute e farle eventualmente presenti alla guida, soprattutto nei casi di problemi cardiaci, asma e vertigini.
- A discrezione della guida, le escursioni potranno subire variazioni o essere interrotte qualora le condizioni meteo, cause di natura ambientale, o eventuale rischio vulcanico, possano rappresentare una qualsiasi fonte di pericolo.
Prenota Ora!
Porta il tuo cuore sul più alto vulcano attivo d’Europa (l’Etna) o lasciati rapire dalla magia dello Stromboli: il faro del Tirreno.
Contattaci e prenota ora la tua prossima escursione sull’Etna o sullo Stromboli.
Ashàra guiderà i tuoi passi!